Siamo molto contenti di presentare  2 laboratori gestiti da SEMI-Nuovi Orizzonti Naturali e finanziati grazie al progetto del Comune di Giovinazzo “EDUCARE LOTTA ALLA POVERTA’ EDUCATIVA”
I FUORICLASSE laboratorio di teatro (10/14 anni) con le compagnie: Areté Ensemble, Kuziba Teatro, Onirica Teatro, CiprianiGambaccini, BreakDance Bitonto e Bembè/Tommaso Scarimbolo e CORPO PENSIERO laboratorio di danza contemporanea a cura di boaOnda (6/8 anni). Il laboratori sono per residenti a Giovinazzo.  Le prenotazioni dovrebbero venir aperte a inizio ottobre.
A seguire maggiori informazioni

I FUORICLASSE
Laboratorio teatrale di scoperta e gioco

L’IDEA
L’idea portante sarà l’uscire fuori, fuori dal proprio schema, fuori dalle proprie abitudini…uscire un po’ da sè stessi così da potersi osservare ed accettare un po’ di più…volersi bene. La stanza da giochi del teatro ha tante porte d’accesso e tante chiavi così abbiamo deciso di proporre un percorso che coinvolgesse più compagnie teatrali, più “guide”, più modi di vedere e fare il teatro. Un viaggio ricco e lungo che ci accompagnerà per tutto l’arco dell’anno scolastico alla scoperta di qualcuno dei propri limiti, del gioco delle relazioni con nuovi amici e compagni. Faremo giochi ed esercizi teatrali, improvvisazioni libere e strutturate, lavoreremo su piccole storie, faremo scene, apprenderemo a raccontare una storia vivendola, a a giocare ai costruttori della scena e delle scenografie, suoneremo le percussioni e faremo breakdance

…”da dentro, a giocare al teatro, a costruirlo, a ballarlo, a recitare…per comprendere un po’ di più se stessi e il prossimo, a volersi e a volere un po’ più di bene. A volte ridendo ed a volte facendo “i seri”

E’ un progetto di SEMI – Nuovi Orizzonti Naturali con la collaborazione di Areté Ensemble, Onirica Teatro, Kuziba Teatro, Compagnia CiprianiGambaccini, Breakdance Bitonto, Bembè/Tommaso Scarimbolo.
Il progetto coinvolge tre compagnie teatrali con percorsi teatrali differenti, ma unite da una grande importanza del lavoro sull’attore. Una quarta compagnia teatrale che unisce al lavoro dell’attore una grande ricerca sullo spazio scenografico ed i macchinari teatrali, una compagnia di breakdance – perché il teatro è anche coscienza del proprio corpo in movimento – e un ensemble di percussioni perchè la consapevolezza del proprio ritmo e del gioco ritmico in generale solo elementi fondamentali.
Gli esperti delle diverse compagnie si alterneranno durante tutta la durata del laboratorio.

ETA’ DEI DESTINATARI
L’età di riferimento dei partecipanti 10/14 anni

NUMERO LABORATORI
Verrà realizzato un primo laboratorio per un massimo di 14 partecipanti che partirà mercoledì 20 ottobre e si terrà ogni mercoledì fino al 27 aprile. Se dovessero esserci più iscritti è prevista l’attivazione di un secondo laboratorio che partirà giovedì 21 ottobre e si terrà ogni giovedì fino al 28 aprile. Il secondo laboratorio si attiverà solo se il primo sarà completo e se si sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti (il numero minimo è di 10 partecipanti). E’ possibile che gli appuntamenti subiscano delle variazioni o modifiche causa Covid o esigenze organizzative.

DOVE
Presso la Sala San Felice a Giovinazzo

QUANDO
L’inizio delle attività del 1° laboratorio è fissato mercoledì 20 ottobre e il termine indicativamente il 27 aprile.
Il primo laboratorio sarà il mercoledì. Se il primo laboratorio esaurisse le sue iscrizioni partirà un secondo laboratorio che sarà il giovedì con gli stessi orari del primo laboratorio. Ogni laboratorio sarà per un massimo di 14 partecipanti ed un minimo di 10.
Ogni lezione sarà tenuta da un solo esperto delle diverse compagnie coinvolte nel progetto.
Per motivi pedagogico/didattici gli incontri delle discipline teatrali (che sono la maggioranza) dureranno 3 ore, mentre gli incontri di break-dance e percussioni dureranno 2 ore. Verrà distribuito un calendario con gli appuntamenti a ridosso della partenza del laboratorio.
Non è previsto uno spettacolo finale, faremo un percorso di esplorazione e gioco formativo intorno alle arti sceniche….divertendociJ

ORARI
Gli appuntamenti di teatro saranno dalle 16:00 alle 19:00.
Gli appuntamenti di break-dance e percussioni saranno dalle 16:00 alle 18:00
Sono previsti nel finale del laboratorio due appuntamenti più intensivi e della durata di 5 ore da calendarizzare.
E’ possibile che le attività possano subire delle modifiche dovute alle emergenza sanitaria o ad eventuali imprevisti.

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si effettueranno presso il Comune di Giovinazzo con la procedura che segnalerà il Comune.

PERSONALE DOCENTE E DI ACCOMPAGNAMENTO
Ad ogni appuntamento saranno presenti il docente esperto e 2 educatori/trici.

COMPAGNIE COINVOLTE
Un progetto di SEMI – Nuovi Orizzonti Naturali con la collaborazione di
Areté Ensemble – TEATRO
Onirica Teatro – TEATRO
Kuziba Teatro – TEATRO/SCENOGRAFIA
Compagnia CiprianiGambaccini – TEATRO
Breakdance Bitonto – BREAK-DANCE
Bembè/Tommaso Scarimbolo – PERCUSSIONI

INFO
Potete contattarci per informazioni a info@semiaps.org

CORPO PENSIERO IMMAGINARIO
Percorso di educazione al movimento

L’IDEA
CORPO PENSIERO IMMAGINARIO è un percorso pensato ed immaginato per tutti i corpi delle bambine e dei bambini della scuola primaria da BoaOnda. Basato sui principi della Pedagogia artistica del movimento, fonda la sua prassi educativa sul corpo inteso non solo nella sua accezione fisica bensì come presenza al mondo, come primo linguaggio, prima manifestazione e azione sul mondo. Il corpo, ed il suo linguaggio, mette al centro la
naturale inclinazione dei bambini e delle bambine al movimento e permette loro di esprimersi in tutta la loro unicità, come soggetti attivi e partecipi. Esso, dunque, rappresenta il luogo ideale per la valorizzazione delle differenze e delle similarità tra i bambini e le bambine all’insegna del rispetto e della condivisione.
CORPO PENSIERO IMMAGINARIO si basa su un approccio ludico, creativo, aperto alla sperimentazione e pronto ad accogliere l’inaspettato. Partendo dalle proposte e dalle esperienze, ogni volta differenti, vissute con i bambini e le bambine, tale percorso vuole evitare di proporre o suggerire un “dover essere” ed escludere ogni intervento e attività imposti in maniera astratta dall’adulto, al fine di rafforzare l’autostima, coltivare l’autonomia, la libertà di azione e ancor prima di pensiero.
Il percorso prevede una lunga fase di esplorazione, sperimentazione e creazione per imparare a mettersi in gioco nel e con il gruppo. Verranno proposti giochi e temi da indagare attraverso il corpo, accompagnato da altri strumenti – letture, narrazioni, suoni, colori, immagini, oggetti- al fine di arricchire l’immaginario. I/le partecipanti verranno guidati/e al fare, all’osservare e al pensare per imparare a cambiare continuamente il
proprio punto di vista, fisicamente e mentalmente. Per superare i propri limiti, per arricchire la propria visione, per stimolare la curiosità e per fare di questa esperienza, un’esperienza collettiva, saranno guidati/e da una regola fondamentale: osservare, copiare e prendere dagli altri/e.

ETA’ DEI DESTINATARI
L’età di riferimento dei partecipanti 6/8 anni

NUMERO LABORATORI
Verrà realizzato un primo laboratorio per un massimo di 14 partecipanti che partirà mercoledì 13 ottobre e si terrà ogni mercoledì fino al 25 maggio. Se dovessero esserci più iscritti è prevista l’attivazione di un secondo laboratorio che partirà sempre mercoledì 13 ottobre e si terrà ogni mercoledì fino al 25 maggio. Il secondo laboratorio si attiverà solo se il primo sarà completo e se si sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti (il numero minimo è di 10 partecipanti). E’ possibile che gli appuntamenti subiscano delle variazioni o modifiche causa Covid o esigenze organizzative.

DOVE
Lo spazio è ancora da individuare

QUANDO
Inizio delle attività il mercoledì 13 ottobre e termine il 25 maggio.
Il laboratorio si svolgerà il mercoledì.
Ogni laboratorio sarà per un massimo di 14 partecipanti ed un minimo di 10.
Se il primo laboratorio esaurisse le sue iscrizioni partirà il secondo laboratorio.
Non è previsto un vero e proprio spettacolo finale ma un momento di condivisione con amici e parenti a conclusione di un percorso fortemente improntato all’esplorazione, al gioco formativo e al divertimento

ORARIO
Gli appuntamenti saranno il mercoledì:

  • primo gruppo: dalle 15:00 alle 17:00
  • secondo gruppo: dalle 17:00 alle 19:00

Sono previsti nel finale del laboratorio due appuntamenti più intensivi e della durata di 5 ore da calendarizzare.

E’ possibile che le attività possano subire delle modifiche dovute alle emergenza sanitaria o ad eventuali imprevisti.

COMPAGNIE COINVOLTE
L’idea di SEMI – Nuovi Orizzonti Naturali nasce e si concretizza grazie a boaOnda ed alla loro prezioso percorso nel mondo del movimento e della danza.

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si effettueranno presso il Comune di Giovinazzo con la procedura che segnalerà il Comune.

PERSONALE DOCENTE E DI ACCOMPAGNAMENTO
Ad ogni appuntamento saranno presenti il docente esperto e 2 educatori/trici di Chàrisma

UN PICCOLO APPROFONDIMENTO SUL LABORATORIO

Gli obiettivi del laboratorio sono:
– Stimolare la conoscenza sensoriale.
– Rafforzare la percezione del corpo.
– Acquisire una maggiore consapevolezza dello schema corporeo.
– Saper rappresentare il corpo fermo e in movimento.
– Controllare l’esecuzione del gesto anche in termini di rischio nei confronti di sè e degli altri.
– Rafforzare l’orientamento nello spazio.
– Esercitare l’immaginazione, esplorare e creare secondo i principi e i processi specifici del linguaggio artistico-espressivo del corpo.
– Imparare a riflettere in maniera creativa sull’esperienza.
– Riconoscere i segnali e i ritmi del proprio corpo e sviluppare una relazione con i suoni e la musica.
– Stimolare la fiducia in sé stessi.
– Accrescere l’autonomia.
– Stimolare l’ascolto e la relazione con gli altri e della pratica collettiva.
– Stimolare la riflessione, il confronto, e la discussione con gli adulti e con gli altri
bambini/e.
– Accrescere il proprio bagaglio esperienziale e culturale.
– Creare uno spazio inclusivo dove i bambini e le bambine possano scaricare le
tensioni, esprimere le loro emozioni e il loro pensiero nel gioco di movimento e in una
danza personale.
La Pedagogia Artistica del Movimento si fonda su metodologie che, partendo da una conoscenza approfondita dei principi che muovono il corpo, mirano all’evoluzione globale della persona. La Pedagogia Artistica del Movimento nasce nell’ambito dell’esperienza della danza contemporanea quale forma d’arte liberata da tecnicismi e formalismi, e che considera il corpo e il suo linguaggio espressione dell’unicità di ogni persona, in cui il processo creativo muove dall’espressione naturale di ogni soggetto. I principi metodologici di riferimento, considerano il movimento come l’aspetto più autentico dell’infanzia in
quanto manifestazione immediata del bisogno di crescita personale, di desiderio di perfezionamento e di scoperta, di relazione verso l’ambiente e le persone circostanti.

BOAONDA è un’associazione fondata nel 2014 e si occupa di diffondere e valorizzare la cultura della danza. Nasce dalla comune esperienza nell’ambito della danza contemporanea e si specializza nell’ambito della Pedagogia Artistica del Movimento e della DanzaMovimentoTerapia, promuovendo una visione della danza come strumento fondamentale per la costruzione di un senso di identità, di consapevolezza e conoscenza
del sé corporeo ed espressivo, utile al processo educativo e alla formazione della persona nella sua totalità.
BOAONDA realizza progetti insieme a diverse realtà che agiscono a favore della persona, della crescita della comunità e della cura delle categorie più fragili (per l’infanzia, le persone diversamente abili, anziane, le donne, le persone rifugiate), incrocia e sostiene progetti a favore dell’educazione ambientale e dello scambio interculturale.
Svolge, in collaborazione con l’associazione QuaLiBò – Visioni di (p)arte, attività laboratoriali con il progetto SCUOLA IN MOVIMENTO in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, e in partenariato con cooperative, comuni, consorzi, laboratori urbani, associazioni, all’interno di festival ed eventi culturali, specialmente per progetti legati al contrasto alla povertà educativa, sul territorio regionale e nazionale.
Ha ideato insieme a QuaLiBò un percorso di promozione della lettura intitolato A DANZAR LE STORIE! che realizza nelle scuole, nelle biblioteche, librerie, festival di letteratura per l’infanzia (www.adanzarlestorie.it).
Ha realizzato nel 2015 -16 due edizioni di KIDanza – rassegna di danza per un giovane pubblico, col sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, presso il Teatro Kismet Opera e l’Officina degli Esordi (Bari). BOAONDA collabora stabilmente con l’associazione Origens (Bari), nell’organizzazione e realizzazione dell’Arrastao de Yemanjà, e con Legambiente Puglia per progetti di educazione ambientale.
L’associazione ha una sede operativa a Trani, in cui svolge corsi e laboratori rivolti a persone grandi e piccole di danza creativa, DanzaMovimentoTerapia, danza contemporanea, educazione al movimento, danze tradizionali, capoeira Angola e Pilates.

INFO
Potete contattarci per informazioni a info@semiaps.org

Pin It on Pinterest

Shares
Share This