Piccola Guida

Abbiamo steso una piccola guida…per tenere sempre presente dove vorremmo andare.
Sono dieci punti…sono in progress…per continuare a crescere, ma possono indicarti qual’è la nostra direzione e se hai desiderio di condividerla.
Inoltre abbiamo alcuni piccoli testi di riferimento, semplici ed accessibili per farti un’idea…sono solo alcuni…così per prendere spunto.

“Smettila di fare i capricci” e “Smettila di programmare tuo figlio” di Roberta Cavallo e Antonio Panarese di www.bimbiveri.it
“L’asilo nel bosco” dai fondatori del asilo nel bosco ad Ostia/Roma
“Il segreto dell’Infanzia” della Montessori
…naturalmente i testi sono molti di più…ma ci si può fare un’idea.
Al posto delle fragole non ci sono ne premi ne punizioni.
Non utilizziamo una metodologia definita. Prediligiamo un approccio “libertario”, ma ci sentiamo liberi di utilizzare ciò che è necessario di volta in volta perchè i bimbi stiano bene.
Questo laboratorio mattutino trimestrale è solo per i figli dei soci e SEMI lo realizza come sostegno alla genitorialità dei suoi soci.

L’approccio educativo non sposa un solo metodo, ma cerca di servirsi dei vari strumenti ed approcci che sono stati sviluppati nel tempo al fine di “vivere al meglio la nostra situazione”. Ci si ispira tra gli altri a: Montessori, Steiner, L’asilo nel bosco, approccio Libertario, BimbiVeri, Reggio Children….
Punti fondamentali dell’approccio sono: mettersi dal punto di vista del bimbo, creatività e gioco per attivare l’apprendimento, ascolto ed empatia, la scoperta ed esplorazione delle emozioni, attenzione alle parole utilizzate ed al loro effetto “reale” sul bimbo (aggettivi e sostantivi), ogni bimbo è diverso ed unico nel suo sviluppo, imparare facendo e lasciando che il bambino viva l’esperienza, seguire il “desiderio” dei bambini e procedere giorno per giorno (secondo “i movimenti giornalieri” del bimbo e del gruppo), ci sono dei momenti assieme e dei momenti con il gruppo: ”proporre e non imporre”.
I bambini trascorrono il tempo principalmente all’aperto, in contatto con la natura. Solo quando il tempo non lo permette si entra in casa. Si chiede alle famiglie di procurare vestiti impermeabili e stivali da pioggia (per poter saltare nella pozzanghera!) da tenere sempre sul posto e nel periodo invernale avere disponibile vestiti adatti per stare fuori anche se fa un po’ freddo.
Qui i bambini possono arrampicarsi sugli alberi!
Qui i bambini possono sporcarsi!
Qui i bambini possono correre!

Contattateci per ricevere LA PICCOLA GUIDA:-)

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This