Appunti di Viaggio

Appunti su alcune cose a cui poniamo attenzione al “Posto delle Fragole”

A”il Posto delle Fragole” la cura e l’ascolto per i bimbi che partecipano sono solo alcuni dei nostri obiettivi; partiamo dal presupposto che non esistono “capricci”, ma solo bisogni che bisogna accogliere e comprendere, anche se espressi con i pochi mezzi di un bambino, a cui non si può richiedere un controllo emotivo di cui spesso siamo carenti anche noi adulti.
Altro obiettivo fondamentale è crescere nella Natura; per questo non serve una foresta, basta un po’ di verde e la disponibilità a mettere l’attenzione dove il corpo e l’animo del bimbo richiedono. Il bimbo è innanzitutto un essere naturale: natura per crescere, per scoprire il passare delle stagioni, non sui libri ma tra l’erba e le foglie, per giocare non in una stanza ma all’aperto, per sporcarsi, sudare e asciugarsi e lasciare che il corpo faccia il suo corso. Tutto questo con attenzione: attenzione del bimbo e dell’adulto che lo segue nelle sue esplorazioni.
E così l’apprendimento, già iperelevato in un bimbo, prende una qualità particolare, una ricchezza e una centratura che fanno sì che il piccolo cresca con degli input “selezionati” e maggiori possibilità di mettere le “cose al posto giusto” quando sarà grande, di essere forte, centrato e disponibile… come solo la Natura può essere.
Altro obiettivo, che più che un obiettivo è una necessità, è individuare le persone che si occupano dei bimbi al POSTO DELLE FRAGOLE. Uomini e donne capaci di dolcezza, ascolto, comprensione e quando serve anche decisione. Persone loro stesse quanto più equilibrate possibile, perchè è nell’esempio che i nostri cuccioli crescono. Non è ciò che diciamo che viene letto dagli occhi e dai cuori attenti dei piccoli, ma ciò che facciamo.
Anche per questo è un laboratorio esclusivamente dedicato ai soci, che condividono attivamente la questa visione, e soprattutto è a numero limitato, così che ogni bimbo possa avere le attenzioni che necessita.
Segnaliamo anche l’attenzione alle parole che utilizziamo al POSTO DELLE FRAGOLE  agli aggettivi che usiamo (con molta parsimonia) con i bimbi… perchè ogni aggettivo che noi usiamo con loro diventa un’etichetta… a cui per amore tendono a conformarsi, spesso a danno della loro autostima.
I percorsi che facciamo ogni giorno segnano le nostre abitudini e i nostri pensieri… e fanno le nostre storie, raccontano chi siamo… e così questi sono i percorsi e le abitudini che desideriamo che facciano i piccoli che vengono al Laboratorio del POSTO DELLE FRAGOLE.
Ti preme che questo e altro faccia parte del percorso di tuo figlio?

Un programma/percorso dedicato alla Natura, al contatto con le emozioni, alla Terra e al piccolo orto al riciclo e soprattutto allo stare assieme nella cura e nell’ascolto del bimbo.
Cresciamo secondo Natura!
Natura, ascolto, attenzione a gesti e parole, apprendimento attraverso l’esperienza, il gioco come chiave, le emozioni, la condivisione come approccio: ecco dove va la nostra attenzione quando ci occupiamo dei bimbi!

Naviga nel sito per conoscerci meglio e scoprire le nostre attività, e come portiamo avanti questo pensiero ed approccio nel Festival, nei laboratori e in tutte le nostre attività.
Un sostegno interamente dedicato ai nostri soci ed ai loro figli.
Contattateci per ulteriori informazioni.

Attività riservata esclusivamente ai soci ed ai loro famigliari. Il costo della tessera annuale è di 10 euro.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This