SEMI Festival/Soul School – LABORATORI

 

L’ASILO NEL BOSCO E LA PICCOLA POLIS:
Strumenti operativi per una didattica efficace:
Il contributo delle Neuroscienze

Un corso che ti permetterà di acquisire informazioni e strumenti utili per rendere il processo di apprendimento efficace e felice partendo dagli ultimi studi delle neuroscienze

14 Aprile 2019
dalle 9:30 alle 18:00
alla sede di SEMI – Località Ponte – Via Cavaliere Vincenzo Antro snc Giovinazzo (Bari)

E’ con grandissima gioia che anche quest’anno ospitiamo al SEMI Festival un laboratorio de L’asilo nel bosco e de La piccola polis. Una giornata ricca di spunti e stimoli…il modo migliore per cominciare il SEMI Festival 2019. Più info sul festival a www.semiaps.org

CHI SONO L’asilo nel bosco e de La piccola polis

L’Associazione “l’Asilo nel Bosco” gestisce un nido, una scuola dell’infanzia, una primaria e una secondaria ad Ostia Antica ospitando oltre 120 bambini. Negli ultimi 4 anni abbiamo formato oltre 5000 persone e da loro sono nati più di 100 progetti di educazione in natura sparsi in tutta Italia

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Lo scopo di questo corso è illustrare l’idea pedagogica e la didattica dei nostri progetti educativi e nello specifico di fornire, prevalentemente attraverso attività esperienziali, quegli strumenti in grado di costruire una lezione efficace e strutturare una giornata che sia funzionale ad un apprendimento felice. Abbiamo potuto verificare l’efficacia di questo approccio nei nostri progetti e stiamo accompagnando diversi contesti educativi nel passaggio a questo nuovo modello di educazione.
La struttura dell’incontro prevede l’alternarsi di momenti teorici con ampio spazio alle domande dei e delle partecipanti e di esperienze pratiche legate all’arte , al gioco, alla didattica in natura e all’autoeducazione. Il programma vuole essere un indicazione degli argomenti che potremo approfondire ma procedendo lasciando spazio ai vostri spunti e domande è possibile che non toccheremo tutti i punti citati e magari se ne aggiungeranno altri.

IL SEMINARIO È RIVOLTO
Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione emozionale e alla felicità.

I relatori
Giuditta Gaudioso
Jessica Ferretti

Costi
Il laboratorio è a pagamento e realizzato e gestito dall’Asilo nel Bosco di Ostia Antica all’interno del SEMI Festival/Laboratori.
Gli incontri sono riservati ai soci dell’associazione SEMI. Il costo della tessera annuale è di 10 euro ed è inclusa nel costo del laboratorio.

Per info e prenotazioni www.asilonelbosco.com infoasilonelbosco@gmail.com
Alla fine del corso verranno rilasciate delle dispense e un attestato di partecipazione.

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This