SEMI Festival Nuovi Orizzonti Naturali

SEMI Festival è una manifestazione unica nel suo genere, è articolata in giornate dedicate a tematiche legate ai nuovi orizzonti naturali, giornate ricche di appuntamenti, stand, mostre mercato, proiezioni, animazioni teatrali, presentazioni fra teoria e pratica; un vero e proprio melting pot, in cui diverse associazioni nazionali e regionali saranno chiamate ad illustrare al pubblico stili e modelli di vita alternativi.

Cos’è e come è nato
SEMI Festival è un progetto creato da Areté Ensemble e realizzato con la collaborazione di PianetaVerde EcoEventi, il Teatro Kismet Opera di Bari e il Laboratorio Urbano Officina degli Esordi. SEMI APS entra a far parte degli organizzatori del Festival dal 2017. E’ un festival che può usufruire gratuitamente di spazi molto interessanti e finora i partecipanti sono stati principalmente associazioni locali (oltre 100 in quattro anni) che hanno aderito gratuitamente. In media passano ogni anno 1000 persone. L’INFORMAZIONE A SEMI E’ GRATUITA per poter avvicinare più persone.
Nell’idea di SEMI c’è la volontà di trattare informare sui nuovi temi della natural life, delle nuove possibilità di crescita legate alla natura, all’umanità, ma anche alla tecnologia e ad un loro connubio virtuoso. Il desiderio di ogni appuntamento è sempre quello di poter “mettere al centro” alcune tematiche, modus operandi, sviluppi, altre soluzioni di vita…con quante più persone possibile, in modo da contribuire a propiziare un cambiamento. Ci preme che si possano condividere quante più informazioni possibili sugli argomenti così che le scelte che ognuno di noi compie vengano fatte con la maggiore consapevolezza possibile. E’ un festival dedicato ai modi diversi ed alternativi di vivere che tocca temi come mangiare biologico, case ecologicamente sostenibili, bimbi da 0 a 3 anni, parto e gravidanza,  asili e scuole, baratto e tecnologia, ascolto del corpo etc. SEMI è nato per divulgare e condividere informazioni con quante più persone possibili attraverso conferenze, tavole rotonde, laboratori tematici per tutte le età, interventi di associazioni locali e nazionali, laboratori, teatro, cinema….
Le giornate di SEMI prevedono laboratori, interventi più teorici, piccoli stand delle associazioni/soggetti che intendono promuovere la propria attività, proiezione documentari, interventi teatrali.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, sia per le associazioni che per il pubblico.
SEMI Festival si realizza ogni anno a Bari e nel 2020 giungerà alla sua sesta edizione.

– SEMI Festival 2019 + SEMI Festival LAB
– SEMI Festival 2018 + SEMI Festival LAB
– SEMI Festival 2017
– SEMI Festival 2016
– SEMI Festival 2016 – SPECIAL EDITION SAM
– SEMI Festival 2015

Dal 2018 il Festival SEMI realizza dei degli appuntamenti speciali con laboratori a pagamento con esperti e professionisti per approfondimenti.

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This