SEMI Festival/Soul School – LABORATORI

SEMI APS & ARETE’ ENSEMBLE
L’ASILO NEL BOSCO E LA PICCOLA POLIS: 
Pedagogia, didattica e aspetti burocratici 
per aprire un asilo e una primaria 
e secondaria di primo grado in Natura

con Paolo Mai e Diego Comodo dell’Asilo nel Bosco di Ostia di Ostia Antica e Piccola Polis

14 e 15 Settembre 2019
alla sede di SEMI – Località Ponte – Via Cavaliere Vincenzo Antro snc Giovinazzo (Bari)

E’ con grandissima gioia che anche quest’anno ospitiamo al SEMI Festival un secondo laboratorio de L’asilo nel bosco e de La piccola polis. Due giornate ricche di spunti e stimoli…il modo migliore per proseguire il SEMI Festival 2019. Più info sul festival a www.semiaps.org

CHI SONO L’asilo nel bosco e de La piccola polis

L’Associazione “l’Asilo nel Bosco” gestisce un nido, una scuola dell’infanzia, una primaria e una secondaria ad Ostia Antica ospitando oltre 120 bambini. Negli ultimi 4 anni abbiamo formato oltre 5000 persone e da loro sono nati più di 100 progetti di educazione in natura sparsi in tutta Italia L’Associazione “l’Asilo nel Bosco” si occupa di educazione all’aria aperta da oltre 5 anni e molt* dei maestri e maestre che si occupano di formazione lavorano nella scuola da 20 anni. Con i nostri incontri formativi e informativi vorremmo evidenziare le virtu’ dell’outdoor education e di un modello educativo aperto e centrato sulle persone e i loro bisogni. Lo scopo di questo corso è illustrare l’idea pedagogica e la didattica dei nostri progetti educativi, di fornire le informazioni legislative e di presentare l’iter burocratico amministrativo per attivare in Italia un progetto del genere. I progetti ispirati alla pedagogia del bosco sono in grande espansione in tutto il mondo e in Italia dove siamo partiti solo 5 anni fa se ne contano ora circa 100. Il motivo di questa rapida espansione sta nella valenza pedagogica dell’educazione in natura che sembra rispondere al meglio ai bisogni dei bambini e delle bambine del nostro tempo e agli obiettivi enunciati dal Ministero nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo “. La struttura dell’incontro prevede l’alternarsi di momenti teorici con ampio spazio alle domande dei e delle partecipanti e di esperienze pratiche legate all’arte, al gioco, alla didattica in natura e all’autoeducazione. Faremo un approfondimento legato all’educazione emozionale e alla neuroeducazione che consideriamo strumenti irrinunciabili nella scuola del XXI secolo

IL CORSO È RIVOLTO
a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione all’aria aperta.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

SABATO mattina (9.30 – 13.00)
• L’asilo nel bosco in Italia e nel mondo
• Presentazione Scuola Primaria e asilo nel bosco
• I principi pedagogici e gli strumenti didattici dell’asilo nel bosco di Ostia
• Presentazione della giornata tipo

SABATO pomeriggio (14.30 – 18.30)
• I campi d’esperienza educativa del ministero: strategie efficaci
• Il ruolo delle famiglie
• Attitudini e competenze di un maestro del bosco
• Principi generali di educazione emozionale e alla felicità
• Come aprire un asilo nel bosco: aspetti burocratici e normativi

DOMENICA 9.30-13.30
Arte nel sociale: ogni partecipante dovrà portare un oggetto significativo della propria vita
– Piccola storia introduttiva con oggetti
– Cerchio di conoscenza con oggetti in natura
– Racconto del proprio oggetto
– Percorso biografico condiviso attraverso l’oggetto
– Condivisione artistica del proprio ambiente educativo
– Creazione del totem

I RELATORI

Paolo Mai maestro, fondatore dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis ed esperto di educazione in natura sviluppa il suo personale metodo di insegnamento, analizzando le criticità e i punti di forza della pedagogia moderna. Seguendo gli studi più recenti, che ha ricercato in ogni angolo del mondo, Paolo Mai traccia una via che non ripercorre sentieri già battuti da altri ma che li integra all’insegna delle domande più importanti: che cosa mi aspetto dalla scuola? Che cosa mi rende felice? E’ diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale presso l’Università di Cordoba, in Argentina. Ex attivista Greenpeace, e autore del blog www.lavitaebela.it è coautore di L’Asilo nel Bosco. Un nuovo paradigma educativo (Edizioni Tlon, 2016). Tiene seminari e conferenze su educazione in natura e Neuroeducazione in tutta Italia.

Diego Comodo
Maestro Steineriano, narratore, burattinaio .. cantastorie e responsabile laboratori artistici .

COSTI
Il seminario costa 150€, 120 € per disoccupat* e student*.
Il pagamento sarà effettuato direttamente presso la sede del corso. Nei giorni successivi il corso saranno inviate le dispense e un attestato di partecipazione.
E’ possibile effettuare un tirocinio di una settimana presso le strutture de L’asilo nel Bosco.
Il laboratorio è a pagamento e realizzato e gestito dall’Asilo nel Bosco di Ostia Antica all’interno del SEMI Festival/Laboratori. 
Gli incontri sono riservati ai soci dell’associazione SEMI. Il costo della tessera annuale è di 10 euro ed è inclusa nel costo del laboratorio.

INFO E PRENOTAZIONI www.asilonelbosco.com/infoasilonelbosco@gmail.com
e all’evento:
http://www.asilonelbosco.com/wp/events/lasilo-nel-bosco-e-la-piccola-polis-pedagogia-didattica-e-aspetti-burocratici-per-aprire-unasilo-e-una-primaria-e-secondaria-di-primo-grado-in-natura-bari/

Pin It on Pinterest

Shares
Share This